duplice-mente

Duplice-Mente De-Costuire | 10 Ottobre MARCA di Catanzaro

Undicesima Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, il Museo MARCA di Catanzaro promuove una serata-evento, a cura di Simona Caramia in collaborazione con Denise Melfi, patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dalla Provincia di Catanzaro.

Start ore 19.30 del 10 ottobre 2015, con una rassegna di video arte che vanta nomi d’eccezione dello scenario artistico italiano: Bianco-Valente,Coniglioviola, Con.Tatto, CORPICRUDI, Mocellin-Pellegrini, movimentomilc.

Duplice-Mente … De-Costruire riflette sulla possibilità di applicare il concetto di decostruzione derridiana all’arte contemporanea, partendo dalla selezione mirata di alcuni artisti che vivono lo stato di decostruzione come scelta estetica radicata.

In primo luogo per l’uso del medium tecnologico, giacché l’arte elettronica costutivamente, per le sue potenzialità espressive e comunicative, opera quella decostruzione spazio-temporale nella percezione dell’opera, che già le Avanguardie storiche avevano avviato. Ma ancor di più, la rassegna video vede coinvolte coppie d’arte, il cui lavoro scaturisce da un confronto dialettico, che si alimenta del dialogo e dello scambio costante d’idee, che sfocia nell’univocità del pensiero. Si supera così la scissione della “duplice-mente”, in direzione dell’omogeneità della ricerca. Dunque, una vera e propria decostruzione derridiana, che sempre già iniziata, tende – e conduce – all’implicita costruzione di altro.

XI Giornata del Contemporaneo

MUSEO MARCA di Catanzaro

Duplice-Mente De-Costruire

sabato 10 ottobre 2015, ore 19.30

Rassegna di Video Arte

opere di

Bianco-Valente

Coniglioviola

Con.Tatto | Leoni-Mastrangelo

CORPICRUDI

Mocellin-Pellegrini

movimentomilc

 

articoli news

http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=152671

http://www.rivistasegno.eu/?p=31097

http://www.artribune.com/dettaglio/evento/48028/duplice-mente-de-costruire/

Comments are closed.